La Scuola

IDENTITA' DELL'ISTITUTO

II liceo "Colombo" vanta una lunga e consolidata tradizione nel campo della didattica e della formazione; è nato, infatti, più di cinquant'anni or sono come sezione distaccata del Liceo "Mercalli". L' attività formativa, da sempre svolta coerentemente con gli obiettivi generali dell'Istruzione Nazionale, si 6 sviluppata, in questi anni, sposando gli indirizzi dell'autonomia definita dal DPR 275/99.

II Liceo si ispira alla tutela costituzionale dei diritti dell'uomo e del cittadino, ai principi d'uguaglianza, intenzionalità formativa, accoglienza e integrazione, diritto di scelta. La partecipazione, la liberty d'insegnamento, l'imparzialità, la regolarità e la trasparenza sono le caratteristiche essenziali di tutte le attività che mirano al successo formativo degli allievi e allo sviluppo libero ed armonico della persona umana.

L'impegno basilare della scuola è stato ed è creare una comunità di apprendimento, costituita da discenti e docenti impegnati in uno sforzo sinergico, nell'analisi, nell'approfondimento e nella costruzione di saperi condivisi nonché di valori formativi; una comunità protesa nello sviluppo di un'istruzione e di una formazione di quanta, orientate al futuro e concepite in funzione delle esigenze della society moderna. L'identità della scuola nasce dalla consapevolezza che essa è chiamata a mettere in valore la persona nella sua unicità, favorendo una cittadinanza consapevole e attiva.

Per ottenere mete cosi doverosamente ambiziose il Liceo Colombo vuole:

• ·     svolgere un ruolo pedagogico, proponendo stili e modelli di comportamento, contribuendo cosi all'assunzione di scelte culturali e morali di ampio respiro;
  • ·     favorire opportunità di comunicare ed interagire riccamente con la realtà;
  • ·     rispondere ai bisogni di realizzazione di successo personale;
  • ·     porre al centro del processo formativo l'apprendimento;
  • ·     stimolare e mettere in valore il talento di tutti gli allievi;
  • ·     rendere la conoscenza una conquista;
  • ·     sviluppare nei giovani la capacità di trasformare il sapere appreso in una sapienza di vita;
    • ·        promuovere e potenziare la creatività, le armoniose emozioni e tutto il ricco mondo interiore degli adolescenti;
    • ·        sollecitare gli interessi, stimolando l'emotività;
    • ·        armonizzare i grandi modelli e i valori della cultura umanistica con quella scientifica;
    • ·        guidare gli alunni ad arricchire il cuore oltre che la mente;
    • ·        assumere comportamenti coerenti con quanto fin qui dichiarato.

Altri obiettivi prioritari ai quali la nostra scuola ha da sempre ispirato la propria offerta formativa sono il radicamento sul territorio e l'apertura verso le altre culture. L'Istituto, infatti, si propone di incoraggiare e potenziare la tradizione culturale locale e nazionale e, nello stesso tempo, di aprirsi alle sollecitazioni del nostro tempo e all'incontro con le culture europee ed extraeuropee.

DESCRIZIONE E STORIA DELL'ISTITUTO

II Liceo Scientifico di Marigliano è nato nel 1961 come sezione staccata del Liceo "Mercalli" di Napoli, per rispondere alle esigenze educative di tanti giovani, della provincia di Napoli ma anche di quella di Avellino. Per oltre un decennio, infatti, è stato l'unico Liceo Scientifico dell'agro nolano.

Il 1 Ottobre del 1965 è diventato autonomo con il nome di "C. Colombo" con 9 classi, c o n sede in via G. Garibaldi e successiva sezione staccata nel comune di Cicciano (divenuta poi autonoma).

Dal 1976 si trova in via Nuova del Bosco in un edificio moderno, ampio, luminoso, funzionale

per diversi anni ha ospitato la sezione staccata dell'I.T.C.G. Masullo di Nola.

II Liceo si è avvalso delle straordinarie capacità educative e tecniche di uomini intelligenti e laboriosi che hanno lasciato il segno del loro non comune impegno, formando generazioni di apprezzati e competenti professionisti.

Nell'anno scolastico 2001/02, per risponder meglio ai bisogni del territorio l'offerta formativa si è arricchita di un nuovo indirizzo: il Liceo socio -psico-pedagogico, oggi Liceo delle scienze Umane.

Dall'anno scolastico 2011/12 l'offerta si è ampliata ulteriormente con l'indirizzo linguistico.

Nel corso degli anni gli alunni del Colombo hanno ottenuto brillanti risultati in campo nazionale alle Olimpiadi di Matematica e Fisica, alle Olimpiadi di Scienze, nei Certamina. Notevoli sono i risultati certificati nell'apprendimento della Lingua Inglese anche grazie al Comenius , alle iniziative POR: soggiorno studio di quattro settimane a Dublino nell'a.s.2011/12 e soggiorno studio di tre settimane a Edimburgo nell'a.s. 2012/13. L'anno scorso è stato partner del Liceo Umberto di Napoli nella realizzazione del Certamen Vichiano.